venerdì 7 luglio 2017

La battaglia di Fiorella contro il tumore

La battaglia di Fiorella contro il tumore

Sicuramente questo post non sarà gradito da tutti ma, l' informazione e cosa giusta, prendo spunto da un'articolo su Trevisotoday di Nicola e Alberto.

Commerciante di Preganziol lotta da quattro anni contro un leimiosarcoma: dopo vari interventi e il rifiuto della chemio la decisione di puntare su un farmaco che nessuna farmacia galenica del Veneto produce e che la 49enne, dopo lunghe ricerche, ha ottenuto a Reggio Emilia. L'appello al governatore Zaia: "Sperimentiamolo"
La vita di Fiorella Gasparini, commerciante 49enne di Preganziol (è titolare di un negozio di abbigliamento), è diventata un vero e proprio calvario da quando, nel febbraio del 2013, è cominciata una durissima battaglia contro il male. L'emorragia, la diagnosi di un leiomiosarcoma all'utero e un primo intervento chirurgico. 
Nell'arco di pochi giorni la sua esistenza viene sconvolta. 
Dopo un lungo peregrinare negli ospedali di quasi tutto il Nord Italia, con diagnosi spesso diverse, il primo tentativo di intraprendere una via alternativa per evitare la chemioterapia, attraverso un medico oncologo, il dottor Giuseppe Zora, che le prescrive un farmaco adiuvante brevettato a San Marino. 
Nel frattempo una lesione intacca le ossa dell'anca a cui fa seguito una metastasi del polmone, per cui subisce una seconda operazione al torace. Esperienze che lei definisce "terribili", profondamente segnanti. 
intervista: VIDEO

"Non ne potevo più, piuttosto di farmi operare ancora avrei preferito morire -ci racconta Fiorella- ha deciso così di continuare nelle mie ricerche per i fatti miei, per salvarmi la vita". Fiorella, in questa lunga Odissea, arriva ad un medico chirurgo di Mestre, il dottor Gennaro Muscari Tomaioli che le prescrive un particolare farmaco a base di resina di cannabis. 
Trovare una farmacia galenica in Veneto in grado di produrlo è stata un'impresa fallimentare, solo uno dei tanti problemi in una vera e propria corsa ad ostacoli: la commerciante riesce ad ottenere quel che cerca presso una farmacia di Reggio Emilia. "Ho cominciato ad usarlo quindici giorni fa -dice Fiorella- ora mi sveglio senza più dolori e dopo appena 5 giorni mi sono sentita rinascere". La sua battaglia non è però finita: è di qualche giorno fa un colloquio con il direttore generale dell'Ulss, Francesco Benazzi, per richiedere che la Ulss trevigiana le conceda la somministrazione e l'esenzione del farmaco e che venga avviata la sperimentazione per la cura al leiomiosarcoma.






   



Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....