lunedì 5 giugno 2017

La parola "Tumore" o peggio ancora la parola "cancro" causano paura


Ogni giorno sentiamo che qualcuno scopre di essersi ammalato di tumore, capita in parecchie famiglie, ed ogni giorno sentiamo che qualcuno non è riuscito a sconfiggere il  cancro.
A volte invece qualcuno riesce a sconfiggerlo. 
Nasce così l' allarmismo, sulle probabili cause che possano esistere nel nostro territorio, tutto diventa un pericoloso turbine di rischio.
Ma siamo certi che la principale  causa dei tumori sia riconducibile  allo stato dell' ambiente in cui viviamo?
Da un recente convegno sull'epidemiologia dei tumori è emerso che il nostro territorio non è a rischio tumori a causa di un particolare inquinamento ambientale bensì a causa di un progressivo ed errato stile di vita. 
Un tumore  puo' comparire per diverse cause. I fattori di rischio sono: Alcune rare forme ereditarie : età - fattori ereditari - razza.
Particolari stili di vita: Fumo attivo e passivo - consumo di alcol - cattiva alimentazione - sedentarietà - raggi ultravioletti. Rischio ambientale : Inquinamento atmosferico - industriale - amianto - rischio occupazionale.
Infezioni : Papilloma virus umano (HPV) - epatite - Helicobacter - HIV.   Il fumo provoca tumori alla laringe -  cavità orale -  esofago - vescica - reni.  
Si riscontra come causa a volte anche nel tumore al seno - colon - pancreas - stomaco. L' alcol provoca tumore alla bocca - esofago - laringe e faringe -fegato - colon - seno.
Le cattive abitudini alimentari possono favorire un apporto di sostanze potenzialmente cancerogene come la carne abbrustolita sulla brace o conservata sotto sale.  Una carenza di fibre, vitamine e minerali  contenuti nella frutta e verdure, espone al rischio di ammalarsi di cancro. Sedentarieta'/ sovrappeso/ obesità :  
La sedentarietà è una delle piu' cattive e comuni abitudini che favoriscono l' ammalarsi dell' individuo. Sono probabilmente riconducibili alla sedentarietà, il tumore all' intestino - al seno  - all' utero.
La sedentarietà insieme ad una cattiva alimentazione, predispone l' individuo al sovrappeso ed obesità, nonchè alle malattie metaboliche e cardiovascolari. Il sovrappeso e l' obesità sono strettamente connessi al cancro al colon - seno - endometrio - cistifellea.
L' inquinamento atmosferico puo' aumentare il rischio di cancro, anche se influisce meno di altri fattori, primo fra tutti il fumo di sigaretta.
La Prevenzione diventa così  importantissima ed essenziale, intesa come stile di vita, ma anche come esami diagnostici preventivi.
Nel nostro territorio il tumore che colpisce di piu' la popolazione è il tumore del fegato, insieme al tumore della mammella per la donna ed il tumore della  prostata per l' uomo. Nonostante il cancro provochi tanti ammalati e decessi, non è che la seconda causa di morte anche nel nostro territorio.
La prima causa di morte infatti sono le malattie cardiovascolari : in particolare le malattie ischemiche del cuore, tra cui l' infarto acuto del miocardio,l' angina pectoris, le cardiomiopatie, l' insufficienza cardiaca, le aritmie e le malattie cerebrovascolari fra cui  l' ictus ischemico ed emorragico.
Per evitare danni permanenti  causati dalle malattie cardiovascolari è necessario prevenire i fattori di rischio piu' comuni e pericolosi, come lo stress, la sedentarieta' ed il fumo.

"Prevenzione, sana alimentazione e sport. Prevenire i tumori si può".


BUONA CAUSA



Versamenti su carta postepay numero 4023 6006 5970 3732 
intestata Enrico Cirio  CRINRC60M23L2190

Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....