mercoledì 24 aprile 2013

Addio RICHIE HAVENS

Richie Havens
Di lui John Lennon disse: «Suona una chitarra molto funky».

Richie Havens

nato a Brooklyn, 21 gennaio 1941 – Jersey City, 22 aprile 2013   è stato un cantante e chitarrista statunitense, afroamericano, noto soprattutto per la sua particolare pennata, vigorosa e veloce, e per il suo incredibile senso del ritmo.
In alcune registrazioni, la chitarra di Richie Havens è accompagnata da quello che sembra il suono di una batteria, e che in realtà è il rumore del suo piede che batte il tempo.
La fama di Richie Havens iniziò nella scena folk del Greenwich Village, lo stesso contesto in cui emersero musicalmente artisti come Joan Baez e Bob Dylan. Nel 1969, Havens fu il primo artista a salire sul palco del Festival di Woodstock. Fu accolto con applausi scroscianti e continuò a suonare bis fino a esaurire tutto il proprio repertorio. Alla fine, decise di improvvisare una versione del brano Motherless Child con l’aggiunta della parola “freedom” (“libertà”) ripetuta ad infinitum. Questo brano diventò un successo internazionale.

Richie Havens

Dopo Woodstock scrisse poche canzoni. La sua attività principale rimase legata soprattutto alla registrazione di cover dei Beatles e di Bob Dylan..
Addio Richie Havens



Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....