martedì 18 dicembre 2007

LE CENTRALI SOLARI DI DOMANI


Come una diga che raccoglie l'acqua per poi trasformarla in energia idroelettrica, così il solare
termodinamico a concentrazione (CSP), ovvero l'energia del sole catturata dagli specchi, supera il limite principale dell'eolico e del fotovoltaico, cioè quello di produrre energia solo quando c'è vento o sole e ha invece la capacità di accumularla.
Questi impianti sono adatti per produzione di elettricità su larga scala, da 10 a 200 MW elettrici e possono sostituire le centrali termiche convenzionali senza cambiamenti della struttura della rete. Inoltre, grazie alla presenza dell’accumulo termico, producono energia indipendentemente dalle fluttuazioni solari.
Dice Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica 1984, dagli schermi di LA7 : "Il calore prodotto da questi impianti viene accumulato in un liquido caldo, la temperatura nell'ordine di grandezza di 500° gradi, e può restare lì per parecchi giorni, a disposizione del momento in cui l'utilizzatore ha bisogno di avere energia..." Quel giorno potremo dire, senza più alcun dubbio, che davvero sarà l'inizio dell'era solare!
Fonte: www.ilsole24.com

Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....